FAQs

· Quali sono i giorni dello spettacolo?
- Tutti i week end di agosto, venerdì, sabato e domenica, per un totale di 14 repliche.

· È prevista una sottoscrizione anche per i bambini?
- Ingresso libero per i bambini fino a 5 anni di età, naturalmente accompagnati da un adulto.

· È possibile applicare una riduzione per gruppi o famiglie?
- Non è prevista alcuna forma di riduzione per gruppi o minori.

· Lo spettacolo è adatto ai bambini?
- I nostri bambini potrebbero spaventarsi, data l'oscurità e le azioni sceniche, e reagire negativamente disturbando la performance. La guida e la preparazione all'esperienza e allo spettacolo, da parte del genitore, è fondamentale.

· Posso portare mio figlio neonato?
- Per le stesse considerazioni precedenti, consigliamo di considerare la partecipazione di bambini con età superiore ai 5 anni.

· A che ora bisogna arrivare?
- Si consiglia di arrivare in anticipo sull'orario di inizio previsto dal calendario degli appuntamenti. Sarà possibile accedere all'area artistica 1h prima dell'inizio della programmazione a cui si è scelto di partecipare.

· Se dopo aver prenotato non riesco a partecipare agli eventi, posso chiedere un rimborso?
- Non è prevista alcuna forma di rimborso in questa occasione.

· Se piove e la programmazione giornaliera viene annullata, posso chiedere un rimborso?
- Non è prevista alcuna forma di rimborso. In caso di annullamento per meteo avverso, si offre la possibilità di cambiare data, concedendo l'accesso straordinario alle altre giornate in programma. Nel caso fosse annullata l'ultima data del calendario, si offrirà un coupon sconto del 25%, da utilizzare per la partecipazione alla stagione successiva di TdC. Per ottenere il coupon è necessario procedere nel seguente modo: inviare entro le ore 24.00 della giornata in cui è stata annullata la prenotazione, una email all'indirizzo segreteria@teatrodeicalanchi.com specificando come oggetto “coupon” e fornendo il proprio codice di prenotazione e la data dell'evento eventualmente annullato.

· Come funziona la sottoscrizione?
- Si può prenotare e sottoscrivere l'evento esclusivamente online sul nostro sito web ufficiale: www.teatrodeicalanchi.com. Bisogna inserire i propri dati, ricevendo via email il link per accedere all'area prenotazioni, come indicato nella homepage. Successivamente si procede, dal botteghino virtuale, alla selezione delle giornate e degli eventi, concludendo il pagamento. La sottoscrizione offre la possibilità partecipare alle attività scelte.

· Posso modificare la mia sottoscrizione dopo aver concluso la prenotazione?
- Non è possibile modificare o cancellare la propria sottoscrizione una volta terminata la procedura di pagamento: si consiglia di leggere bene tutte le informazioni prima di dare conferma.

· Che tempo farà?
- A volte ci capita di ricevere anche questa domanda :) Capiamo quanto ci tenete a partecipare a questa esperienza e quindi diventa comprensibile anche una domanda simile. A questo riguardo possiamo dire che la programmazione non viene mai annullata per via delle previsioni avverse, salvo bollettini ufficiali che vieterebbero lo svolgimento dell'evento. Siamo comunque sempre attivi sul monitoraggio delle previsioni, per essere preparati ad ogni evenienza. La programmazione potrebbe essere annullata, parzialmente o integralmente. La comunicazione dell'annullamento avviene via email o sms o whatsapp da parte della segreteria, non prima di 1h, dall'inizio della programmazione ufficiale.

· Se sono impossibilitato a venire e ho prenotato un'esperienza gastronomica, posso chiedere un rimborso?
- Non è prevista nessuna forma di rimborso.

· In caso di annullamento sarò avvisato?
- Sì, riceverai un avviso tramite email o sms o whatsapp ai contatti indicati durante la procedura di sottoscrizione.

· Ci sono posti riservati?
- Non è possibile riservare il posto. TdC è un'esperienza trasversale e orizzontale.

· I posti sono numerati?
- Non ci sono posti numerati. Le file invece sono contrassegnate da una lettera. A prenotazione conclusa, alla segreteria risulterà la fila relativa alla tua prenotazione. I posti sono assegnati automaticamente dal sistema di prenotazione a partire dalla prima fila, in ordine cronologico secondo la data di prenotazione.

· Come sono le sedute?
- Le nostre sedute sono costituite da balle di paglia o fieno.

· Cosa faccio se sono allergico alla paglia/fieno?
- In questo caso vi diamo la possibilità di sedere su un calanco con un confortevole cuscino, tenendo presente però che si è circondati da paglia/fieno.

· Posso portarmi la sedia?
- Allestiamo il Teatro dei Calanchi esclusivamente con balle di paglia, ma se dovessi avere questioni di salute che ti costringono a portare una seduta più comoda, non c'è nessun problema.

· Mi si chiede di dotarmi di una torcia: è sufficiente quella del cellulare?
- Certo, ma averne una di riserva può essere una buona idea.

· Come devo vestirmi e che scarpe mettere?
- Abbigliamento comodo, una giacca, scarpe comode, senza tacco perchè si cammina sulla nuda terra.

· Ci sarà la possibilità di acquistare sul posto cibo?
- Per questa edizione abbiamo allestito una vera e propria area food, in cui godere di tante prelibatezze, drink freschi e specialità lucane.

· A che ora finisce il tutto?
- Alle 23:00 circa ma vi invitiamo ad assaporare il vento serale sotto un ciello di stelle.

· Ci sono zanzare?
- Sì, vi consigliamo l'utilizzo di spray repellenti, soprattutto se siete particolarmente sensibili alle punture.

· È possibile fotografare durante lo spettacolo?
- Se siete fotografi professionisti o grandi amanti della fotografia, siete i benvenuti, ma con la riserva di informare prima dell’evento la segreteria che potrebbe assegnarvi una postazione. È possibile fare foto solo con strumentazioni totalmente silenziose (mirrorless), senza l’uso di flash e senza disturbare gli attori o il resto del pubblico.

· Mi arriverà il biglietto tramite email?
- A prenotazione conclusa, riceverai, all'indirizzo email registrato la nostra mail di conferma contenente il codice prenotazione, da esibire all’ingresso dell'area artistica.

· È disponibile una navetta per arrivare al teatro?
- Non abbiamo previsto questa opzione, ma contattandoci via mail, possiamo darvi alcune informazione utili per contattare servizi navetta privati.

· Come funziona l’escursione e in che consiste?
- Arrivati all'area artistica e lasciata la vostra auto, sarete accompagnati dalla navetta, all'ingresso del centro storico di Pisticci, nel rione Dirupo. Attraverserete, condotti dalle guide, il caratteristico abitato e giungerete fino al margine dell'altipiano su cui sorge. Da lì si discende per antichi tratturi, attraversando tutto il versante calanchivo che conduce all'area artistica del Teatro dei Calanchi. È un'escursione avventurosa, di media difficoltà, che necessità di una tenuta e una dotazione consona.

· Il luogo di incontro per le escursioni?
- L’ingresso dell'area artistica. Bisogna procedere prima al check-in.

· L’escursione è adatta alla mia età?
- Per chi non dovesse essere a proprio agio in un'escursione avventurosa, abbiamo previsto la possibilità di utilizzare la nostra audioguida “Calanchi di Pisticci: tra le meraviglie del deserto d'argilla” che vi condurrà in una rilassante passeggiata alla scoperta del paesaggio e del territorio.

· A che ora inizia il tutto?
- Non tutte le giornate hanno lo stesso orario di inizio. Per farsi un'idea più chiara è necessario dare un'occhiata al calendario presente in home page all'indirizzo www.teatrodeicalanchi.com.

· Se arrivo tardi che succede?
- Se lo spettacolo è già iniziato non si potrà assolutamente accedere all’area artistica. Se ci sono 2 o più eventi durante la giornata e si arriva in ritardo sul primo, si potrà accedere all’area artistica solo dopo la fine dell’evento in corso.

· Farà freddo?
- Essendo estate non ci sarà freddo certamente, però al calare del sole, a volte soffia una leggera brezza. Quindi consigliamo di portare una giacca.

· Posso cambiare la prenotazione?
- Non è possibile cambiare la propria prenotazione essendo i posti limitati per ognuna delle giornate in programma.

· Ci sono possibilità di cenare per vegani/vegetariani?
- Il cesto gastronomico è disponibile in due versioni: classica e vegetariana.

· Posso portare cibo da casa?
- No, non èpossibile praticare il picnic all'interno dell'area artistica.

· C'è possibilità di cenare per chi ha intolleranze alimentari?
- Si, scegliendo tra le varie proposte del chiosco gastronomico.

· Posso portare il cane?
- Non è consentito l'ingresso a cani o altri animali, potrebbero spaventarsi, data l'oscurità e le azioni sceniche, reagendo negativamente e quindi disturbando l'attenzione degli attori e del pubblico: è una situazione assolutamente da evitare e non adatta ai nostri amici a quattro zampe

· È asfaltata la strada per raggiungere il Teatro dei Calanchi?
- La prima parte della strada per raggiungere l'area artistica è asfaltata, successivamente ci sono circa 2 Km di sterrato/acciottolato.

· Ci sono indicazioni?
- Le indicazioni presenti non sono sufficienti. Per non sbagliare, ti consigliamo di utilizzare la mappa presente sulla home del sito, oppure cercando "Teatro dei Calanchi" sul tuo navigatore.

· C'è un bar?
- Presso l'area ristoro del Teatro dei Calanchi sarà allestito un chiosco con bevande fresche e buon cibo.

· C'è segnale per il cellulare?
- Sì, pertanto va messo in silenzioso e senza vibrazione, prima dell'inizio degli spettacoli.

· Posso prenotare per più persone?
- Sì. Alla segreteria risulterà il nominativo fornito in fase di registrazione ed il numero delle prenotazioni effettuate. Bisognerà comunque comunicare al check-in, il codice di prenotazione.

· Dove posso pernottare?
- In zona ci sono diversi b&b, agriturismi, case vacanza e strutture ricettive. Invia un’email a segreteria@teatrodeicalanchi.com per ricevere una lista dei nostri partner che si occupano dell'accoglienza oppure visita la pagina CaseVacanzeBasilicata e chiedi disponibilità compilando il form, posto in fondo alla pagina, di ogni struttura presente sul sito.

· Devo necessariamente partecipare a tutte le attività da pomeriggio fino a sera?
- Potrai scegliere liberamente se partecipare parzialmente o integralmente alla programmazione giornaliera acquistando la sottoscrizione più adatta alle tue esigenze.

· Se partecipo solo ad un evento ottengo una riduzione?
- Non sono previste riduzioni.

· Può partecipare chi ha un handicap fisico?
- Sì e informando prima la segreteria potrà arrivare direttamente, con il suo mezzo di trasporto, davanti all'ingresso dell'area artistica.

· Posso venire con la sedia a rotelle?
- Sì. Informando prima la segreteria potrai arrivare direttamente davanti al teatro. Purtroppo, data la natura fortemente sconnessa del suolo, è indispensabile la presenza di un accompagnatore.

· Di cosa tratta lo spettacolo?
- Lo spettacolo di questa edizione è “Elogio della Follia” per la regia di Daniele Onorati. Trovi tutte le informazioni sulla home del sito.

· Le date in programma possono subire variazioni?
- Nessuna variazione possibile per le date in programma.

· Posso procedere alla sottoscrizione all'ingresso del teatro?
- Non è possibile: la sottoscrizione va effettuata esclusivamente online sul nostro sito web ufficiale www.teatrodeicalanchi.com.

· Non ho un account paypal per il pagamento online. Come faccio?
- Nessun problema, puoi utilizzare il circuito paypal come un pos e pagare con una qualsiasi carta, senza necessariamente avere un account.

· Non ho una carta di credito per il pagamento online. Come faccio?
- Puoi usare la carta di credito di un conoscente o di un famigliare. Alla segreteria risulteranno i dati inseriti in fase di registrazione del tuo account e la carta d'ingresso con il codice di prenotazione (Qr-Code) verrà inviato all'indirizzo email indicato.

· La zona è illuminata?
- L'area artistica del TdC si trova in aperta campagna dunque totalmente immerso nell'oscurità notturna. Ci saranno delle luci all’ingresso e nelle varie aree del teatro. Si consiglia di portare con se una torcia a batterie.

· È presente un'area parcheggio nei pressi dell'area artistica?
- Sì, il parcheggio è distante circa 50 metri dall'ingresso. È prevista una piccola contribuzione simbolica per il servizio di accoglienza e sosta da parte del nostro staff.