RESIDENZA CREATIVA
workshop per attori, attrici e performer
Scadenza candidature: 24 aprile
Audizioni: 29-30 aprile.
L'Associazione “ACT in Circus” presenta Teatro dei Calanchi - IX edizione, progetto che fonde arti sceniche e connessione profonda con la natura.
La residenza si propone di generare relazioni con i/le giovani creativi/e del nostro tempo, offrendo loro un'esperienza radicale a stretto contatto con il territorio.
La call è rivolta ad artisti/e che desiderano intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione profondo, coinvolgente e a volte impegnativo anche dal punto di vista fisico, comportando il progetto messe in scena e sessioni di prova a piedi nudi, in spazi all'aria aperta, spesso soleggiati, privi dei normali comfort.
Per candidarsi come artista è necessario inviare una email all'indirizzo audizioni@teatrodeicalanchi.com indicando nell'oggetto il proprio nome e cognome e la dicitura "Residenza TDC 2024". Si chiede inoltre di allegare all'email curriculum, foto e link materiale video.
L'esito della candidatura, dunque l'eventuale convocazione per le audizioni, sarà comunicato via email nel più breve tempo possibile. Le audizioni sono programmate per il 29 e 30 aprile, in presenza, presso gli spazi TeatroLab a Pisticci in provincia di Matera.
I Calanchi sono formazioni geologiche di grande pregio paesaggistico e dall'incredibile potere estetico. Fondale oceanico dei primordi, oggi si presentano come paesaggio desertico caratterizzato da bionde argille. È possibile visitarli ed ammirarli in Basilicata, in particolare nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera, ove è situata l'area artistica del Teatro dei Calanchi.
Da sempre terreni destinati al pascolo e all'agricoltura, questi luoghi subiscono una metamorfosi straordinaria, grazie all'idea di Daniele Onorati, direttore artistico del progetto, diventando centro d'arte e spazio vivo di sperimentazione, nel rispetto della filosofia impatto zero, vale a dire tendendo alle conseguenze minime della presenza umana sui luoghi, facendosi sentinella dell'ambiente e del paesaggio.
La dimensione artistica entro cui si configura il progetto ha come obiettivi 1. Portare il gesto artistico ad emergere nella sua purezza, attraverso l'utilizzo minimo o nullo di medium tecnologici. 2. La formazione di un pubblico consapevole e informato che condivida valori comuni.
Dal 2016 il CIRCUS | Centro di Iniziativa e Ricerca per la Cultura e lo Spettacolo, attraverso il progetto Teatro dei Calanchi, sostiene e promuove progetti di residenze creative per conoscere singoli/e artisti/e e formazioni artistiche che si affacciano o si sono appena inseriti/e nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee.
La call è aperta a singoli/e artisti/e e gruppi di tutto il territorio nazionale che abbiano propensione alla sperimentazione e alla ricerca artistica ma anche sensibilità nei confronti dell'ambiente e della natura. Sono ammessi/e a partecipare artisti/e nell'ambito della recitazione, danza, performing arts, circo contemporaneo, acrobatica, musica.
Saranno selezionate 8 figure artistiche che avranno diritto a:
1. Sessione di prove e attività formativa per 12 giornate di full immersion presso l'area artistica del Teatro dei Calanchi nel periodo compreso tra il 15 e il 31 luglio 2024.
2. Inserimento nel cast del main event di questa IX edizione di Teatro dei Calanchi: - ELOGIO DELLA FOLLIA – per la regia di Daniele Onorati, in programma ogni venerdì, sabato e domenica tra il 2 e il 31 agosto 2024.
3. Fino a 14 giornate di replica.
4. Un contributo economico massimo di 1000 euro.
5. Alloggio per fuori sede presso strutture convenzionate con l'organizzazione.
In caso di candidature per gruppi o progetti si ha diritto all'inserimento nel programma dei side events della rassegna.
Il percorso di residenza si propone di fornire agli artisti gli strumenti necessari di conoscenza e cura dei processi creativi e formativi per condurli fino alla performance. Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati processi di osservazione e confronto e incontri con altri artisti e operatori per stimolare e dirigere il processo creativo.